astrofarm

Made with ❤ for astrophotography

Astronomia per bambini come esperienza didattica

Valentina Zilibotti

Valentina Zilibotti

Esperta di didattica esperienziale per bambini e cofondatrice Astrofarm
Astronomia per bambini come esperienza didattica

Come creare esperienza didattica per bambini sul tema dell’ astronomia? Ecco come l’uso dei libri per bambini a tema astronomico può prestarsi a questo scopo.

Per quanto articolata possa essere l’astronomia, esistono modi per renderla più fruibile ed accessibile. Sono diversi gli scienziati e gli astronomi che si sono dedicati alla divulgazione di una materia così complessa e che hanno trovato modi per raggiungere un pubblico fatto di tutti noi. Utilizzare libri per bambini a tema astronomico è il mio modo per continuare a farlo.

Occupandomi di didattica esperienziale e di progetti educativi per bambini, ho scelto proprio loro come pubblico: i più piccoli. Quante volte abbiamo sorriso ascoltando le loro curiose domande riguardanti la Luna e il cielo stellato? Personalmente tante. Ho deciso di creare forme di esperienza didattica per bambini sul tema dell’ astronomia partendo da quella stessa curiosità.

Cosa si intende per “esperienza didattica”?

La didattica esperienziale si basa sul coinvolgimento attivo del bambino con l’obiettivo di favorire un apprendimento non standardizzato che rispetti modi, tempi e ritmi dei più piccoli. Fanno parte di questa forma di insegnamento le attività di outdoor, i laboratori didattico-creativi e tutti quei progetti educativi che uniscono diverse arti e stimolano abilità plurime. Il fine è quello di creare una via parallela o alternativa alla didattica tradizionale. Personalizzazione, cura di materiali e ambienti e l’unione di diversi linguaggi espressivi (disegno, pittura, scrittura, lettura..) sono alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione nella progettazione di esperienze didattiche.

Concetti di astronomia in un libro per bambini

Creare esperienza didattica per bambini sul tema dell’ astronomia senza sminuire concetti di fondamentale importanza non è semplice. Tuttavia, esistono strumenti che hanno il potere di trasformarsi in incredibili progetti e stimolanti occasioni di apprendimento: gli albi illustrati. Nel mio lavoro, utilizzo spesso albi illustrati per realizzare laboratori creativi e didattici che possano accendere e nutrire la curiosità dei bambini e stimolare interesse verso diversi temi.

I libri per bambini a tema astronomico sono davvero tanti e molte le case editrici attente a questo meraviglioso tema. Nell’ampia offerta, c’è un libro in particolare che mi ha colpito fin dalla copertina ed è stato fonte d’ispirazione per un progetto davvero importante.

La storia è quella di Armstrong

E’ un piccolo topo il protagonista dell’albo illustrato “Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo di Roma. L’illustratore e autore del libro, Torben Kuhlmann, è stato in grado di dare vita a un sogno che è nella mente e nel cuore di tanti bambini e adulti: andare sulla Luna.

Attraverso illustrazioni caratterizzate da incredibili dettagli e da una precisione da manuale tecnico, Kuhlmann accompagna i bambini in un viaggio spaziale fatto di passione, tentativi e studio: ciò che serve al piccolo topo per raggiungere la Luna e dimostrare agli amici di quartiere che lassù di formaggio non ce n’è nemmeno l’ombra.

Astronomia per bambini come esperienza didattica
Una delle illustrazioni di Torben Kuhlmann

E’ con libri per bambini come questo che mi piace parlare ai più piccoli di astronomia, senza dimenticare la parte complessa della materia, cercando di accendere in loro quella scintilla sufficiente ad alimentare nuova curiosità, nuove domande e nuova conoscenza.

Armstrong: il progetto

Ispirata da queste bellissime immagini, ho ideato un progetto educativo e divulgativo accolto da diverse scuole, associazioni culturali, Planetari e Osservatori astronomici. Un progetto che è andato persino a teatro. Ho realizzato appositi materiali didattici per parlare ai bambini dell’importanza dell’esplorazione spaziale, del mestiere dell’astronauta, di ciò che possiamo imparare osservando il cielo. In questo progetto condivido con i bambini curiosità, pensieri e nozioni scientifiche legate alla Luna e all’uso del telescopio per far sì che possano immedesimarsi nel piccolo topo, caricarsi del suo stesso coraggio e di una fantastica passione per lo spazio.

La creazione di esperienze didattiche deve tenere conto di una parte pratico-operativa, grazie alla quale il bambino può sperimentare in prima persona quanto appreso dal racconto e in questo progetto possiamo fare qualcosa di molto speciale.

La parte scientifico-operativa proposta a conclusione del progetto riguarda l’osservazione della Luna e del cielo stellato al telescopio. Per molti bambini si tratta spesso della prima esperienza e possono così capire l’importanza dell’osservazione del cielo, vedere i crateri della Luna ed avere finalmente la prova che Saturno ha veramente gli anelli. Si evita così che una lettura o una lezione rimangano momenti passivi e si muovono piccoli passi insieme verso una nuova forma di apprendimento.

Libri per bambini a tema astronomico: la mia fonte

L’astronomia raccontata nei libri per bambini è la mia fonte per creare esperienze didattiche e scientifiche con lo scopo di creare sperimentazione, condivisione e progetti educativi.

Il risultato? La condivisione di questo prezioso progetto con Luca Fornaciari, fotografo in campo astronomico e compagno di vita, e la fortuna di poter accompagnare i bambini in forme di apprendimento ideate su misura per loro.

Astronomia per bambini come esperienza didattica
Evento didattico-divulgativo per il Catsello di Levizzano e Comune di Castelvetro (Mo)

Ecco il bello di unire astronomia e divulgazione. Scienza e amore per i bambini. Ecco il nostro modo di creare esperienze didattiche a tema astronomico ed eventi divulgativi per i più piccoli: l’astronomia nei libri per bambini.

CONTATTACI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

astrofarm contatti astrofotografia

DOVE SIAMO:

8204 S. Armstrong Ave.
Hermitage, TN 37076