astrofarm

Made with ❤ for astrophotography

Collegare una montatura Skywatcher al computer con ASCOM

Marco Prelini

Marco Prelini

Tecnofilo e Tecnologo per lavoro, Astrofilo e Astrofotografo per diletto.

Ebbene, finalmente hai comprato la tua nuova montatura e se stai leggendo probabilmente hai scelto una Skywatcher (marchio molto diffuso qui in Italia) e ti stai chiedendo come fare per poterla pilotare tramite il tuo computer. Per fare questo, è necessario collegare la montatura Skywatcher al computer con ASCOM.

Prima di elencare i passaggi di questa operazione però, dobbiamo fare alcune premesse:

  1. la montatura deve essere motorizzata ed avere un sistema “GoTo” (per intenderci, quel tastierino che ti permette, anche senza computer, di puntare facilmente degli oggetti celesti
  2. devi possedere un cavo di collegamento al PC, qui cambia da montatura a montatura, ti consiglio di chiedere al tuo negoziante di fiducia, oppure sulla nostra community Telegram o Facebook (link)
  3. devi avere un PC Windows, purtroppo ASCOM per ora funziona solo su questo sistema operativo, è in sviluppo una versione Macintosh ma non sappiamo quando sarà pronta.
  4. il PC è bene che sia un portatile, a meno che tu non voglia avere uno scomodo PC fisso a fianco del telescopio! 🙂

Bene, se tutte le premesse sono a posto, possiamo incominciare! Ma manca ancora un piccolo passo per collegare la montatura Skywatcher al tuo computer con Ascom: hai bisogno del software!
Ecco cosa devi scaricare:

  1. i driver ASCOM synscan: https://www.skywatcher.com/download/software/ascom-driver/
    Scarica “Ascom driver for Synscan App”
  2. Synscan App PRO:
    https://www.skywatcher.com/download/software/synscan-app/
    Scarica quella indicata come “Windows pogram”, le altre sono per smartphone (Android e iOS), già si può controllare la montatura anche da smartphone, ma ci sono premesse aggiuntive e ne parleremo in un altro articolo
  3. la piattaforma ASCOM:
    https://ascom-standards.org/
    In alto a destra, scarica “ASCOM Platform”, al momento la versione disponibile è la 6.5

Perfetto, ora possiamo incominciare per davvero!

Installazione ASCOM
Inizia installando la piattaforma ASCOM, la procedura è automatica ma potrebbe chiederti di installare il “Microsoft .net framework” se non è già presente nel tuo sistema. In tal caso conferma e procedi, partirà una installazione parallela che in automatico ti installerà il software richiesto, al termine riprenderà l’installazione della piattaforma ASCOM.

Una volta terminato, installa i driver synscan che ti ho fatto scaricare, e infine Synscan App pro.

Installazione Synscan App Pro
In questo caso l’installazione non è automatica, il file che hai scaricato è uno .zip che contiene in una cartella il programma da eseguire.
Scompatta lo zip, ti consiglio poi di copiare il risultato in una cartella tipo “Documenti”, per evitare problemi di scrittura.

Lancia il programma “SynscanPro”. Potrebbe uscirti un messaggio di sicurezza di windows: prosegui lo stesso (il programma non è pericoloso!) e partirà l’applicazione. Verifica di aver collegato la montatura via cavo al computer e clicca su “Collegare” in alto. Se ti stai collegando ad una montatura WiFi invece ti uscirà un altro popup di sicurezza di Windows, confermagli di voler dare accesso alla rete all’applicazione.

Ora magicamente ti troverai la montatura collegata! Ora puoi usare il software synscan app per comandare il telescopio, con le freccette lo muoverai manualmente oppure potrai indicargli dei target scegliendoli dalla lista preesistente o inserendoli sotto forma di coordinate.

Buon divertimento e a presto con i prossimi articoli che ti spiegheranno come sfruttare il tuo nuovo telescopio computerizzato!

CONTATTACI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

astrofarm contatti astrofotografia

DOVE SIAMO:

8204 S. Armstrong Ave.
Hermitage, TN 37076