I collaboratori di Astrofarm

I collaboratori di Astrofarm quindi anche

Fondatori

Appassionato di astrofotografia deep sky, si occupa di formazione grafica e fotografia per professione e nel tempo libero si dedica alla divulgazione della fotografia astronomica.

Esperta di didattica esperienziale, si occupa di progetti educativi e laboratori per bambini favorendo un apprendimento non standardizzato. Utilizza albi illustrati, fotografie e materiali da lei realizzati per divulgare l'astronomia tra i più piccoli.

Di giorno si occupa di comunicazione digitale (e si diverte a fondare agenzie di comunicazione) di notte sfida il pessimo cielo Brianzolo e tenta di produrre qualche immagine decente. Dorme: mai.

Editori
Giovanni Paglioli
Collaboratore

Ingegnere del suono, da sempre appassionato di astronomia, ha collaborato alla nascita di realtà come Officina Stellare con numerose esperienze internazionali in ambito pro. Esperto di digital imaging ha fondato una società di produzione cinetelevisiva dove è stato anche pioniere del 3D animation in Italia. Ormai da 40 anni si occupa di astrofotografia.

Classe '93 di Verona, lavora come Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico, e nel tempo libero si dedica all'hobby dell'astrofotografia e alla divulgazione astronomica.

Classe '69 (15 minuti prima del primo sbarco sulla Luna), è appassionato di astronomia sin da bambino. Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, ha iniziato a fotografare il cielo all'età di 13 anni ma "riscoperto" l'astrofotografia nel 2008 con una reflex digitale prima e con un CCD monocromatico poi. Dal 2012 utilizza PixInsight come unico software di elaborazione delle proprie immagini.

Astrofilo sardo, Classe '95. Studio Scienze Informatiche presso l'Università di Cagliari. Nel tempo libero mi dedico alla fotografia del cielo profondo e la produzione di guide e altro materiale inerente all'astronomia e all'elaborazione delle immagini.

Creators
Simone Pippi
Traduzione Guide

Classe ’79 della provincia di Pistoia, opera come tecnico del suono nel proprio studio di registrazione. Redattore da anni in riviste specializzate del settore tecnico-musicale, è fondatore e amministratore del sito Wave-Sound.IT dove pubblica test per aziende di tutto il mondo. Appassionato sin da bambino delle meraviglie del cosmo, si sta addentrando nel settore dell’astrofotografia deep sky e l’imaging planetario.

Vittorio Sergi Cucinelli
Traduzione Guide

Classe ‘90, come la paura. Laureato in mediazione e interpretariato a Lecce, finito a lavorare negli alberghi come responsabile ricevimento. Appassionato di astrofotografia, traduzione testi specialistici e barba incolta

Sono uno studente di fisica dell’Università di Cagliari. Nel tempo libero mi dedico alla fotografia astronomica deep sky e alla spettroscopia astronomica amatoriale.

Stefano Bolis
Moderatore

In ogni ambito mi diverte il processo, più che il traguardo e forse per questo potrei definirmi più Curioso che Astrofilo. Mi interessa la condivisione e il supporto reciproco, creare relazioni e amicizie. Quello che ho trovato nella community Astrofarm è esattamente il carburante per tenere viva la mia passione per l'universo. ALERT! Soffro di strumentite!

Moderatori Comunità Facebook e Telegram
Giuseppe Mauriello
Moderatore​

Astrofilo dal 2018, appassionato di imaging planetario , fotografia solare e deepsky. Sono studente e nel tempo libero pratico astrofotografia, sia da centro città che itinerante. Sempre disposto a condividere le conoscenze apprese.

Michael Barbieri, classe '88, tecnico sicurezza sul lavoro. Appassionato di astrofotografia planetaria e macrofotografia.

Alberto Vezzani I collaboratori di Astrofarm
Alberto Vezzani
Moderatore​

Astrofilo per passione , gestisco un osservatorio in Appennino Reggiano a Febbio, avvolto nei boschi e nel silenzio, attivo per la divulgazione al pubblico durante le notti d'estate. Di giorno mi aggiro mescolandomi tra la gente comune nel mio negozio di acquari.

Moreno Picchi
Moderatore​

Appassionato di astronomia fin da giovane età, si dedica all’astrofotografia di nebulose e alta risoluzione planetaria con il suo piccolo rifrattore e Celestron C8.

Roberto Sartori
Moderatore​

Si occupa di ingegneria del software nel campo web e mobile. E’ parte del team di PixInsight e contribuisce allo sviluppo del suo codice Open Source, nel tempo libero si dedica alla musica e coltiva diversi interessi nell’ambito della fotografia astronomica e dell'astrometria.

Andrea Vanoni
Moderatore​

Classe '88, educatore professionale. Specializzato in ripresa di sole, pianeti e luna in alta risoluzione. Relatore e divulgatore.

Giambattista Rizzo
Moderatore​

A fine 2018 prima Via Lattea e fu subito passione. Seguirono i tutorial di Luca. Uso una reflex FF ed un Apo 106/530 per campi medio-larghi.

Valerio Avitabile
Moderatore

Mi chiamo Valerio Avitabile e ho 44 anni. Astrofotografo amatoriale perennemente con la testa tra le stelle. Nel 2018 ho messo su il mio primo setup, portando finalmente il mio occhio laddove era arrivata solo la mia immaginazione. Oggi l'astrofotografia è diventata uno stile di vita, un luogo di ritrovo, un covo di amici, un modo di essere.

Giovanna Ranotto, laureata in ingegneria aerospaziale e astrofisica, appassionata astrofotografa e osservatrice delle meraviglie celesti, per lavoro si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Nel tempo libero pratica sport e ama fare lunghe passeggiate nei boschi e in montagna.

I collaboratori di Astrofarm quindi anche